Home » TEAM

TEAM

Dott.ssa Claudia Rampi

Dott.ssa Claudia Rampi - PsicologiaNovara
PER APPUNTAMENTI: 349 3624879 

Laureata in Psicologia all'università di Padova con 110/110 e lode, ha frequentato la scuola di specializzazione in ipnosi all'A.M.I.S.I. di Milano e innumerevoli corsi di perfezionamento. Usa la Terapia EMDR, la Terapia Sensomotoria, il Somatic Experiencing, la Psicoterapia Breve Integrata (http://www.psicosoma.eu/terapeuti.htm) , L'Ipnosi Ericksoniana (http://www.amisi.it/) e dinamica, la Terapia dei Nuclei Profondi (http://www.stefanoboschi.it/terapia-dei-nuclei-profondi.html). E' formata anche in Costellazioni Familiari.  Si occupa in particolare di ansie, fobie, depressioni e disturbi conseguenti a traumi, specializzandosi nel trattamento dei disturbi acuti  e dei disturbi post traumatici da stress. Ha un'attenzione di ricerca e di cura e rivolta alla prevenzione del benessere nella relazione genitori/figli. 
 
L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo strutturato la cui efficacia è stata dimostrata in tutti i tipi di traumi. (www.emdr.it). Oltre alla certificazione come  Somatic Experiencing Practitioner (http://www.somatic-experiencing.it/) per il trattamento dei disturbi post traumatici, è anche Terapeuta Sensomotoria (https://www.sensorimotorpsychotherapy.org/referral/prItaly.html). E' socia onoraria della PSINE, Associazione Europea degli Psicomotricisti Neurofunzionali (http://www.psine.it/soci/soci-ordinari-2) e consulente dell'Anfaa (http://www.anfaa.it/Novara/2013/02/02/esperti-2/).
 
E' MBSR Teacher Qualificata secondo il  programma del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts. Abilitata all’insegnamento della Mindfulness Psicosomatica nell’ambito del Progetto Gaia.
E' referente del Sangha Essere Pace "tre mesi con il corpo" di Novara, secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh (http://www.esserepace.org/i-sangha/)
 
Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte, partecipa attivamente alle attività del Coordinamento Provinciale di Novara (http://www.ordinepsicologi.piemonte.it/punti-informativi/novara).

Dott.ssa M. Grazia Campagna

Dott.ssa M. Grazia Campagna - PsicologiaNovara

PER APPUNTAMENTI: 347 8162502


Psicologa clinica e psicoterapeuta familiare ad orientamento sistemico relazionale. Ha effettuato una Formazione biennale in Mediazione Familiare Sistemica e ha conseguito una formazione di primo livello sulla TNP, Terapia dei nuclei profondi, un approccio terapeutico individuale promosso dal CFR. In generale, lavora con singoli, coppie e famiglie occupandosi di problematiche relative ai passaggi critici del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, coppia, gravidanza, genitorialità) di disturbi d’ansia (formazione e supervisione secondo l’approccio di terapia breve strategica del prof. Nardone) disturbi dell’umore, disordini alimentari, dipendenze. Ha svolto per anni un intervento psicoterapeutico in comunità residenziale (CRP) con minori affetti da disturbo della personalità e si è occupata a lungo di Affido Familiare. Ha effettuato Consulenze Tecniche di Ufficio e di Parte (CTP e CTU), diverse docenze sulle Tecniche di Comunicazione e Corsi di formazione professionale presso ASL e Cooperative Sociali. Attualmente, oltre  a svolgere attività privata a Novara e a Oleggio, collabora con due centri diurni terapeutici sull’handicap a Trecate e a Galliate (sostegno psicologico disabili e  supervisione agli operatori ) e con lo Sportello Donna del Consorzio Cisas Ovest Ticino, Trecate (area maltrattamento e violenza sulle donne e area genitorialità, dalla nascita all’adolescenza). E’ consulente volontaria presso lo sportello Donna di Novara.

 


Dott.ssa Vana Pescatore

Dott.ssa Vana Pescatore - PsicologiaNovara

PER APPUNTAMENTI: 3333225832

 

Laurea in medicina e chirurgia 1986

Specialista in otorinolaringoiatria 1989

Attività ed esperienza nell’ambito dell’audiologia

Master Universitario di II livello: Esperto in disturbi dell’apprendimento e difficolta scolastiche 2017

 

Esegue valutazioni e diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento in soggetti adulti per beneficiare di strumenti compensativi e dispensativi durante il percorso di studi universitari o in ambito lavorativo/sociale.

                                                                      

                                                                                                                                         Email: dsa.adulti@gmail.com

Dott.ssa Samuela Tagliati

Dott.ssa Samuela Tagliati - PsicologiaNovara

  

PER APPUNTAMENTI: 320.4926606

Psicologa, dal 2007 si occupa di riabilitazione e stimolazione delle funzioni cognitive danneggiate in seguito a traumi cranici, ictus e decadimento cognitivo.

Riabilitazione neuropsicologica a domicilio per cerebrolesioni acquisite e demenze. Trattamento delle aree cognitive deficitarie (linguaggio, attenzione, memoria, funzioni esecutive), e stimolazione delle autonomie personali con obiettivi che possono spaziare dalla cura di sé al reinserimento lavorativo. Colloqui di supporto per i familiari.

e mail: samuela.tagliati@mietner.it

Dott.ssa Luisa Bersani

Dott.ssa Luisa Bersani - PsicologiaNovara

PER APPUNTAMENTI: 3283959849

 

Laureata in Psicologia dello sviluppo a Torino e psicodiagnosta (formazione presso IRPSI Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integratata), qualificata competenza per la pratica dell'assessment collaborativo con finalità cliniche, terapeutiche, forensi e di ricerca, attraverso la somministrazione ed interpretazione integrata di fondamentali strumenti psicodiagnostici, per l'età evolutiva ed adulta (Rorchach, TAT,WAIS, WISC, SCID I, SCID II, MMPI, MMPI-A, genogramma familiare).

Ha condotto incontri di sensibilizzazione alla conoscenza dei rischi connessi al gioco d'azzardo negli Istituti Superiori delle scuole di Borgomanero e incontri d’informazione alla conoscenza dei rischi connessi alle new addictions agli insegnanti di religione presso la diocesi di Novara. Psicologa ideatrice e operatrice nel Progetto sperimentale “Rompi con il gioco”, progetto svolto in collaborazione con il Comune di Novara, l'Asl di Novara e la Banca Popolare di Novara.

Attualmente svolge attività privata a Novara e gestisce il progetto “Non è più un gioco” (https://www.facebook.com/Nonepiuungioco/?fref=ts) realizzato dagli Enti Gestori dell’area Nord della Provincia di Novara e in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze dall’ASL di Novara. 

bersani.psy@gmail.com