Home » AREA PSICOLOGIA CLINICA

AREA PSICOLOGIA CLINICA

PSICOLOGIA DELLA GRAVIDANZA E DELLA NASCITA

PSICOLOGIA DELLA GRAVIDANZA E DELLA NASCITA - PsicologiaNovara

PER INFO E APPUNTAMENTI: 349 3624879

  • PSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA
  • PREPARAZIONE AL PARTO IN IPNOSI 10 sedute a partire dal 28° settimana
  • PERCORSO PRE PARTO E PUERPERIO per la mamma o per la coppia 
  • SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

 La gravidanza per la donna è un periodo molto intenso, e il parto è un momento davvero “magico” che coinvolge la femminilità a tutti i livelli, fino agli aspetti più interiori e profondi. La donna che diventa madre entra in una nuova dimensione, e scopre la gioia del dare sé stessa completamente ad un altro essere vivente. Per questo motivo è di fondamentale importanza che in questa fase delicata della vita, la donna si prenda degli spazi per sé, per arrivare progressivamente a un ascolto profondo del proprio stato interiore. Prima e dopo il parto può capitare di sentirsi confuse,  stanche, frastornate, vulnerabili e provare un senso di alienazione.  Il momento del parto è il primo passo verso la costruzione della nuova vita. Come si nasce, come si viene accolti, come si vivono i primi mesi  di vita: ecco i mattoncini che costituiscono le fondamenta del nuovo individuo. La relazione tra la mamma e il nascituro è un patrimonio inestimabile da preservare. 


Dott.ssa Claudia Rampi: psicologa e psicoterapeuta

con la eventuale collaborazione di alltri esperti


PSICOLOGIA INFANTILE

PSICOLOGIA INFANTILE - PsicologiaNovara

PER INFO E APPUNTAMENTI:  349 3624879 o 347 8162502

OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE
COLLOQUI CON LE FIGURE GENITORIALI ED EDUCATIVE

Quando si tratta di bambini bisogna intanto individuare la fonte del disagio. Spesso i colloqui con i familiari sono indispensabili e in genere il bambino viene visto eventualmente solo dopo almeno un incontro con i genitori. A volte può essere importante creare anche una rete con le figure educative scolastiche. Nel caso di problematiche relazionali potrà essere necessario affiancare qualche incontro con la famiglia. Siamo in grado di offrire diversi tipi di intervento e nel caso fosse utile anche l'osservazione o il supporto psicologico a domicilio.


Dott.ssa M.Grazia Campagna: psicologa e psicoterapeuta 
Dott.ssa Claudia Rampi: psicologa e psicoterapeuta
con la eventuale collaborazione di altri esperti

PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA - PsicologiaNovara

PER INFO: 348 2445118 o 340 7956653

Nonostante l'adolescenza possa  essere considerato il periodo più fecondo dell'individuo in termini di creatività e aspirazioni, come tutti sappiamo, risulta essere anche una fase del ciclo vitale di forte cambiamento. Gli interrogativi sulla propria identità, la perplessità e spesso la non accettazione di fronte alla trasformazione repentina del proprio corpo, le difficoltà comunicative e le incomprensioni con i genitori possono rappresentare momenti di complessità caratterizzati da un alto livello di sofferenza.  E' vero che pensare di farsi ascoltare ed aiutare da qualcuno in adolescenza può essere  dispendioso a livello emotivo ma risulta anche importante per la soluzione dello "stallo" nel quale spesso capita di cadere e, da soli, è così difficile uscire. 


 Dott. Alessandro Ceci: psicologo e psicoterapeuta 

Dott.ssa M.Grazia Campagna: psicologa e psicoterapeuta 

Dott.ssa Claudia Rampi: psicologa e psicoterapeuta

PSICOLOGIA DELL'ADULTO

PSICOLOGIA DELL'ADULTO - PsicologiaNovara

PER INFO:

349 3624879 - 347 2722150 - 348 2445118 - 340 7956653 -347 8162502

Così scrive Erikson : “L’età matura è lo stadio della generatività opposta al ristagno".

 
L'adulto generativo è colui che ha la tendenza ad avere interessi e preoccupazioni che si estendono oltre la propria persona per includere altri: il partner, i figli, il lavoro, la società. Al contrario della generatività abbiamo il ristagno.. un blocco della crescita e la chiusura in se stessi, un impoverimento della vita sociale, la tendenza a soddisfare solo i propri bisogni. E' la persona che sembra aver perso qualsiasi slancio in avanti
 
Tra gli eventi critici in età adulta occupano particolare rilevanza lo stress della separazione/divorzio, quello relativo alle responsabilità (professionali e personali), la crisi dell'età di mezzo, la sindrome del nido vuoto, cioè quando i figli crescono e si allontanano. 


Dott.ssa Claudia Rampi: psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Grazia Campagna:psicologa e psicoterapeuta

Dott. Alessandro Ceci: psicologo 

PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO

PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO - PsicologiaNovara

PER INFO: 340 7956653   348 2445118

La psicologia dell'invecchiamento si occupa del disagio psichico che l'avanzare dell'età può determinare. In questa fase del ciclo vitale , una psicoterapia permette al paziente di vivere l'autunno della vita come una nuova fase evolutiva che propone sfide e richiede nuove soluzioni ed adattamenti.
L'invecchiamento è infatti influenzato dal modo in cui le persone vedono e vivono i cambiamenti presenti e tale capacità di adattamento è, a sua volta, collegata alla propria storia passata ed al modo in cui si è costruiti la visione di sè, degli altri e del mondo. Attraverso la guida di uno psicologo esperto è possibile ripercorrere il proprio passato per capire il presente ed affrontare nuove realtà con maggiore serenità.

Dott. Alessandro Giovanni Ceci : psicologo
Dott.ssa Samulea Tagliati: psicologa