Home » AREA PSICOLOGIA CLINICA

AREA PSICOLOGIA CLINICA

PSICO ON LINE

PSICO ON LINE - PsicologiaNovara

 PER APPUNTAMENTI CONTATTARE IL SINGOLO PROFESSIONISTA.

Grazie alla tecnologia odierna i colloqui psicologici, la psicoterapia e le supervisioni sono effettuabili anche on line. Le sedute in video chiamata sono su appuntamento, come un normale incontro in studio e prevedono le stesse regole di puntualità. 

E' garantita la riservatezza e lo psicologo/psicoterapeuta è sottoposto al medesimo rispetto della privacy previsto dal Codice Deontologiche dell'Ordine professionale.  

 

 

PSICOLOGIA DI BASE

PSICOLOGIA DI BASE - PsicologiaNovara

PER APPUNTAMENTI CONTATTARE:
DOTT.SSA LUISA BERSANI. CELL. 328 395 9849
 

Lo psicologo provvede alla formulazione di una diagnosi e alla valutazione dell’opportunità dell’assistenza psicologica.

Vi accoglie e vi orienta tra le diverse possibilità di cura psicoterapiche, aiutandovi ad individuare le diverse strade percorribili per risolvere il vostro disagio.

Qualora lo psicologo  ritenga necessaria anche la somministrazione di farmaci, vi orienterà al medico di base o al medico specialista competente.

Lo psicologo svolge un azione di prevenzione delle moderne patologie ponendosi a tutela della salute.

Costo del singolo incontro 30 euro; durata 30 minuti

PSICOLOGIA DELLA GRAVIDANZA E DELLA NASCITA

PSICOLOGIA DELLA GRAVIDANZA E DELLA NASCITA - PsicologiaNovara

PER APPUNTAMENTI CONTATTARE LA DOTT.SSA CLAUDIA RAMPI. CELL. 3493624879

  • PSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA
  • PREPARAZIONE AL PARTO IN IPNOSI 10 sedute a partire dal 28° settimana
  • PERCORSO PRE PARTO E PUERPERIO per la mamma o per la coppia 
  • SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

 La gravidanza per la donna è un periodo molto intenso, e il parto è un momento davvero “magico” che coinvolge la femminilità a tutti i livelli, fino agli aspetti più interiori e profondi. La donna che diventa madre entra in una nuova dimensione, e scopre la gioia del dare sé stessa completamente ad un altro essere vivente. Per questo motivo è di fondamentale importanza che in questa fase delicata della vita, la donna si prenda degli spazi per sé, per arrivare progressivamente a un ascolto profondo del proprio stato interiore. Prima e dopo il parto può capitare di sentirsi confuse,  stanche, frastornate, vulnerabili e provare un senso di alienazione.  Il momento del parto è il primo passo verso la costruzione della nuova vita. Come si nasce, come si viene accolti, come si vivono i primi mesi  di vita: ecco i mattoncini che costituiscono le fondamenta del nuovo individuo. La relazione tra la mamma e il nascituro è un patrimonio inestimabile da preservare. 

 

PSICOLOGIA INFANTILE

PSICOLOGIA INFANTILE - PsicologiaNovara

PER APPUNTAMENTI CONTATTARE LA DOTT.SSA CLAUDIA RAMPI. CELL. 3493624879

Quando si tratta di bambini bisogna intanto individuare la fonte del disagio. Spesso i colloqui con i familiari sono indispensabili e in genere il bambino viene visto eventualmente solo dopo almeno un incontro con i genitori. A volte può essere importante creare anche una rete con le figure educative scolastiche. Nel caso di problematiche relazionali potrà essere necessario affiancare qualche incontro con la famiglia.

Siamo in grado di offrire diversi tipi di intervento.

 

PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA - PsicologiaNovara

PER APPUNTAMENTI CONTATTARE:

DOTT.SSA CLAUDIA RAMPI. CELL. 3493624879

DOTT.SSA GIUSI GIRASELLA 348 863 2015

DOTT.SSA LUISA BERSANI. CELL. 328 395 9849

 

 Nonostante l'adolescenza possa  essere considerato il periodo più fecondo dell'individuo in termini di creatività e aspirazioni, come tutti sappiamo, risulta essere anche una fase del ciclo vitale di forte cambiamento. Gli interrogativi sulla propria identità, la perplessità e spesso la non accettazione di fronte alla trasformazione repentina del proprio corpo, le difficoltà comunicative e le incomprensioni con i genitori possono rappresentare momenti di complessità caratterizzati da un alto livello di sofferenza.  E' vero che pensare di farsi ascoltare ed aiutare da qualcuno in adolescenza può essere  dispendioso a livello emotivo ma risulta anche importante per la soluzione dello "stallo" nel quale spesso capita di cadere e, da soli, è così difficile uscire.