Home » TEAM PSICOTERAPEUTI

TEAM PSICOTERAPEUTI

Dott.ssa Claudia Rampi

Dott.ssa Claudia Rampi - PsicologiaNovara
 PER APPUNTAMENTI: CELL. 349 3624879 


SUPERVISORE EMDR
CERTIFICATA NEI TRE LIVELLI SENSORIMOTOR
PRACTITIONNER E ASSISTENTE SOMATIC EXPERIENCING
PSICOTERAPEUTA IPNOTICA NEO ERICKSONIANA
IPNOLOGA DINAMICA
INSEGNANTE MBSR
PERFEZIONATA IN  PSICOLOGIA GIURIDICA
 
Laureata in Psicologia all'università di Padova con 110/110 e lode, ha frequentato la scuola di specializzazione in ipnosi all'A.M.I.S.I. di Milano e innumerevoli corsi di perfezionamento. Usa la Terapia EMDR, la Terapia Sensomotoria, il Somatic Experiencing, la Psicoterapia Breve Integrata (http://www.psicosoma.eu/terapeuti.htm) , L'Ipnosi Ericksoniana (http://www.amisi.it/) e dinamica, la Terapia dei Nuclei Profondi . E' formata anche in Costellazioni Familiari.  Si occupa in particolare di ansie, fobie, depressioni e disturbi conseguenti a traumi, specializzandosi nel trattamento dei disturbi acuti  e dei disturbi post traumatici da stress. Ha un'attenzione di ricerca e di cura e rivolta alla prevenzione del benessere nella relazione genitori/figli. 
 
L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo strutturato la cui efficacia è stata dimostrata in tutti i tipi di traumi. (www.emdr.it). Oltre alla certificazione come  Somatic Experiencing Practitioner (http://www.somatic-experiencing.it/) per il trattamento dei disturbi post traumatici, è anche Terapeuta Sensomotoria (https://account.sensorimotorpsychotherapy.org/home/directory-eu/prItaly.html). E' socia onoraria della PSINE, Associazione Europea degli Psicomotricisti Neurofunzionali (https://www.psine.it/i-soci/soci-onorari/) e consulente dell'Anfaa
 
E' MBSR Teacher Qualificata secondo il  programma del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts. Abilitata all’insegnamento della Mindfulness Psicosomatica nell’ambito del Progetto Gaia.
E' referente del Sangha Essere Pace "tre mesi con il corpo" di Novara, secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh (http://www.esserepace.org/i-sangha/) 

Dott.ssa Giusi Girasella

Dott.ssa Giusi Girasella - PsicologiaNovara

Riceve su appuntamento in studio e online
APPUNTAMENTI  3488632015 
 
giusigirasella143@gmail.com

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA SPECIALIZZATA IN PSICOTERAPIA AD ORIENTAMENTO  SISTEMICO RELAZIONALE.

Si è perfezionata nell’utilizzo delle tecniche di SCHEMA THERAPY un approccio terapeutico di nuova generazione che si concentra sull’identificazione e la modifica degli schemi maladattivi precoci disfunzionali di pensiero e comportamento per il trattamento dei disturbi cronici e di personalità. 

 Oltre ad occuparsi di psicologia clinica e psicoterapia dal 2007, è ESPERTA IN PSICOLOGIA SCOLASTICA. Svolge attività di counseling e supporto psicologico, percorsi di educazione all’affettività, di prevenzione delle dipendenze e dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, formazione e aggiornamento professionale dei docenti e consulenza e sostegno genitoriale presso istituti scolastici della provincia di Novara.

Aree di intervento - adulto e adolescente: disturbi del tono dell’umore e depressione, disturbi d’ansia, disturbi psicosomatici, elaborazione del lutto, percorsi di crescita personale, difficoltà relazionali, difficoltà scolastiche. Coppie e Famiglie: sostegno alla genitorialità nelle varie fasi del ciclo di vita, gestione della conflittualità, separazione, supporto al percorso adottivo.

Dott.ssa Giovanna Monsurro

Dott.ssa Giovanna Monsurro - PsicologiaNovara

PER APPUNTAMENTI: CELL. 3425898994

 

PSICOLOGA CLINICA E PSICOTERAPEUTA AD ORIENTAMENTO ANALITICO-TRANSAZIONALE SOCIO-COGNITIVO. 

Laureata e poi specializzata presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, ha lavorato per anni sul territorio romano con disturbi del neuro-sviluppo (in particolare Disturbi dello spettro autistico, DSA, ADHD) sviluppando competenza sia nel metodo ABA-VB (Applied behavior analysis and verbal behavior) sia in tecniche di tutoraggio con i bambini/adolescenti stessi, ma anche nel condurre percorsi di consulenza per adulti di riferimento (in particolare parent training e teacher training).

Attualmente esercita la libera professione a Novara sia come Esperto Psicologo per il Ministero della Giustizia sia come psicoterapeuta privatamente. In virtù del percorso di specializzazione svolto, lavora come psicoterapeuta con singoli occupandosi di problematiche relazionali nelle diverse tappe del ciclo di vita, di disturbi dell’umore e disturbi d’ansia. Nello specifico lavora anche con lutti e con traumi, essendo anche terapeuta formata in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), e presenta competenze anche nel lavoro con coppie e famiglie, in seguito ad un corso di perfezionamento universitario per psicoterapeuti, mirato proprio a tale approfondimento. 

Dott.ssa M. Grazia Campagna

Dott.ssa M. Grazia Campagna - PsicologiaNovara

RICEVE A OLEGGIO

PER APPUNTAMENTI: CELL. 347 8162502

 

PSICOLOGA CLINICA E PSICOTERAPEUTA FAMILIARE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO-RELAZIONALE.

Ha effettuato una Formazione biennale in Mediazione Familiare Sistemica e ha conseguito una formazione di primo livello sulla TNP, Terapia dei nuclei profondi, un approccio terapeutico individuale promosso dal CFR.

In generale, lavora con singoli, coppie e famiglie occupandosi di problematiche relative ai passaggi critici del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, coppia, gravidanza, genitorialità) di disturbi d’ansia (formazione e supervisione secondo l’approccio di terapia breve strategica del prof. Nardone) disturbi dell’umore, disordini alimentari, dipendenze.

Ha svolto per anni un intervento psicoterapeutico in comunità residenziale (CRP) con minori affetti da disturbo della personalità e si è occupata a lungo di Affido Familiare. Ha effettuato Consulenze Tecniche di Ufficio e di Parte (CTP e CTU), diverse docenze sulle Tecniche di Comunicazione e Corsi di formazione professionale presso ASL e Cooperative Sociali.

Attualmente, oltre  a svolgere attività privata a Novara e a Oleggio, collabora con due centri diurni terapeutici sull’handicap a Trecate e a Galliate (sostegno psicologico disabili e  supervisione agli operatori) e con lo Sportello Donna del Consorzio Cisas Ovest Ticino, Trecate (area maltrattamento e violenza sulle donne e area genitorialità, dalla nascita all’adolescenza). E’ consulente volontaria presso lo sportello Donna di Novara.